Gofreria Piemonteisa: il vero cibo da strada a Torino

Recensioni

Gofreria Piemonteisa: il vero cibo da strada a Torino

Recensioni

Il Saporario 2017
Le guide de La Pecora Nera
C'è un posto a Torino dove assaggiare ricette antiche che hanno viaggiato nel tempo e sono diventate l'ideale per un cibo moderno come lo street food. Stiamo parlando delle miasse e dei gofri : le prime hanno origini mediovali e sono a base di farina di mais, i secondi risalgono al 700 e sono delle cialde croccanti a nido d'ape ottenute tramite i ferri belgi per fare le gaufres. Questo locale le propone in diverse varianti, tutte sfiziose, adatte ai carnivori e vegetariani con la possibilità di gustarle anche dolci. Noi abbiamo assaggiato una miassa con formaggio, prosciutto cotto e verdure miste, dal sapore equilibrato e gustoso, con l'involucro croccante e dal buon sapore di mais, e un gofre ( nell'impasto non ci sono né uova, né latte, né strutto ) dalla consistenza leggerissima, croccante fuori e morbido dentro, con crescenza e rucola, dall'insieme semplice e soddisfacente al palato. Da bere birre crude di un piccolo birrificio del territorio, qualche bibita analcolica e acqua. AMBIENTE- il cambio di sede ( fino a qualche mese fa si trovava sulla stessa via ma al numero 4 ) ha giovato al locale, che è diventato più ampio e spazioso e con più posti a sedere. SERVIZIO- La competenza e la passione del titolare è coinvolgente: ama spiegare, soprattutto a chi viene qui per la prima volta, cosa e come sono fatti i prodotti, far vedere il piccolo mulino con il quale macina la farina fresca e raccontare la storia di ricette antiche. Un posto da non perdere ! ADATTO- chi ama lo street food di qualità.

FOODIES 2015
Gambero Rosso
1000 indirizzi dove il cibo è piacere e passione
C'erano una volta le miasse, le miacce ei gofri, antichi cibi delle valli piemontesi, rispettivamente del biellese, della valsesia e del torinese. Si tratta di saporitissime e sottili cialde farcite, leggermente diverse fra loro per ricetta e farine: La Gofreria Piemontèisa ha riportato in vita queste preparazioni, facendole gustare come moderno street food, ai torinesi. I gofri si preparono con il ferro tipico a nido d'ape, le miasse con farina di mais e le miacce con grano saraceno. Fra i tanti ingredienti che possono essere usati per le farciture, ci sono prosciutto, speck, formaggi di vario genere, ma anche cioccolato o conserve di frutta.

CIBO DA STRADA
Il meglio dello street food in Italia
Gofri, miasse la passione dei gofri ha invaso anche il capoluogo e in pienissimo centro, in via San Tommaso 4,a a un passo dalla prima bottega ( ora ristorante ) della Lavazza, ha aperto un localino che produce non solo le cialde a nido d'ape ma pure le miasse biellesi. I gofri e pure le miasse vengono farciti con prosciutto cotto e crudo, formaggi, speck, crema di peperoni, salsa tonnata, pancetta o anche marmellate, crema di cioccolato, miele. Nel locale c'è un piccolissimo mulino a pietra.

STREET FOOD
Guida al miglior cibo di strada italiano
Mauro Dario, titolare di una delle prime Gofrerie d'italia, ha cercato di recuperare una tradizione alpina piemontese: quella dei gofri,sottili e croccanti cialde a nido d'ape, simili alle gauffre belghe, che vengono preparate con appositi ferri. Mauro segue l'antica ricetta, che non prevede latte e uova, per cui i gofri risultano molto leggeri e facilmente digeribili. Vengono poi farciti con specialità piemontesi come i tomini al verde e il vitello tonnato, oltre ai vari prosciutti, formaggi e verdure, tutti rigorosamente di qualità: senza tralasciare le farciture dolci a base di creme, cioccolato e marmellate. L'impasto dei gofri è preparato con acqua e una farina composta da un mix di sei cereali (avena, orzo e farro decorticati, riso integrale, frumento e segale) macinato nel mulino di proprità e arricchita con semi di lino di papavero e rosmarino, è possibile trovare nella Gofreria anche la miassa del Canavese, una sottile cialda croccante a base di mais integrale, e la miaccia, un'antichissima sfoglia tipica della Val Sesia, prodotta oggi da Mauro con frumenti in uso nel Medioevo come il grano saraceno, il miglio e il granoturco.

Parlano di Gofri...

Gofreria Piemonteisa: il vero cibo da strada a Torino

GOFRERIA PIEMONTEISA
Via San Tommaso, 7 Torino
P.I. 08429200010